Hai mai sentito una frase del genere? L’hai mai detta?
“Ti sei mai sentitə…?” è la nuova rubrica dello sportello Antidiscriminazioni di Trento che vuole farci riflettere sui rumours che sono intorno a noi. L’iniziativa si inserisce all’interno del Progetto Antirumours Trentino – Strategie per una comunità inclusiva e opera coerentemente con le azioni messe in campo fino ad oggi.
Questa rubrica nasce dalla volontà di capire meglio la nostra comunità, cercando di arrivare dove ancora non siamo arrivatə con il nostro questionario e provando a raccogliere testimonianze delle persone per portarle alla luce. La comunicazione degli slogan riportati è volutamente molto diretta per permettere alle persone una identificazione e una vicinanza emotiva immediata: molti e molte di noi nel corso della vita hanno sentito queste esatte parole indirizzate alle proprie orecchie senza poterne rivendicare la violenza, solo perché quelle esatte parole sono ormai considerate “normali”. Molti e molte di noi quelle esatte parole le hanno dette, magari inconsapevoli che per alcune orecchie quelle parole hanno piuttosto il suono della discriminazione, della delegittimazione, dell’esclusione, della stigmatizzazione.
“Ti sei mai sentitə…?” vuole essere la nostra proposta per partecipare agli encomiabili sforzi già esistenti sul territorio, come la campagna #finiscequi dell’Università di Trento contro molestie e discriminazioni, perché crediamo che l’emergenza sia così reale che solo grazie agli sforzi congiunti e un lavoro di rete potremo davvero poter raccogliere esperienze e testimonianze in maniera capillare e far emergere non solo le insidie interne al nostro linguaggio ma anche e soprattutto le conseguenze sociali della normalizzazione del discorso discriminatorio.